La comunicazione attraverso i social media ha acquisito rilevanza strategica nel rapporto tra PA e cittadino, sebbene ad oggi risulti carente di un compiuto e adeguato quadro normativo.
Il Corso propone un approfondimento multidisciplinare delle regole che governano l'uso dei social e delle competenze necessarie per la corretta gestione ed interazione con l'utenza.
In particolare, si analizzeranno gli aspetti relativi alla natura dei social network e loro possibile classificazione nei rapporti con la PA. A tal fine, verranno esaminate le più rilevanti criticità applicative, connesse alla titolarità di profili e pagine social da parte di soggetti pubblici, agli obblighi di provvedere alle richieste veicolate mediante canali social, nonché alla relativa gestione e conseguenti responsabilità, anche sotto il profilo della tutela dei dati personali e del diritto d'autore. La presentazione di casi studio e della prassi giurisprudenziale ed amministrativa rilevante mira ad offrire spunti di riflessione e di possibile risoluzione dei più rilevanti problemi applicativi.