I professionisti del digitale nella Pubblica Amministrazione

Il corso illustra l’impatto della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione sull’organizzazione amministrativa. La digitalizzazione impone, in capo al dipendente pubblico, competenze digitali più avanzate, e richiede puntuali forme di coordinamento tra i nuovi protagonisti della transizione al digitale.

A tal fine, si procederà alla disamina delle fonti normative da cui discende l’introduzione del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD), del Data Protection Officer (DPO), nonché del Responsabile della Conservazione Documentale e dell’Amministratore di sistema.

La partecipazione al corso consentirà di apprendere le conoscenze di base per il corretto svolgimento dei compiti di queste figure e dei soggetti che le supportano nello svolgimento dei loro compiti.

Obiettivi

  • Comprendere i compiti di ognuna delle figure deputate alla transizione al digitale e avere ben chiare le relazioni tra queste figure
  • Saper individuare a quale di queste figure spettano i vari compiti richiesti dalla normativa

Argomenti

Il corso è giunto alla 2ª edizione, pensata per chi desidera approfondire e rimanere aggiornato sugli argomenti seguenti:

  • La digitalizzazione del suo complesso
  • Le figure e i ruoli richiesti nel Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione
  • Diritti e doveri delle quattro figure cardine della digitalizzazione: RTD, DPO, Resp. della Conservazione, Amministratore di Sistema
  • Aspetti pratici che queste figure devono gestire quotidianamente

Informazioni percorso

Card image
Docenti

Massimo Farina - Team DirICTo


Scarica la scheda del corso

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante per richiedere informazioni.