La disciplina dei contratti pubblici

Il corso fornisce adeguati strumenti di conoscenza della disciplina in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016), alla luce delle integrazioni introdotte con il cd. Decreto “Sblocca – cantieri” (D.L. 32/2019, convertito in Legge 55/2019) e delle novità e delle deroghe apportate con il Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020 convertito in Legge 120/2020), per applicare correttamente le principali tematiche interessate dalle riforme. A tal fine, saranno approfonditi le nuove procedure e gli adempimenti connessi in materia di affidamenti di lavori, servizi e forniture da parte delle stazioni appaltanti.
Ulteriore attenzione sarà riposta sulle principali criticità operative connesse alla disciplina vigente, alla luce degli orientamenti Anac e della recente casistica giurisprudenziale.

Obiettivi

  • Essere in grado di gestire correttamente problematiche economiche e procedimentali sempre più complesse legate al settore degli appalti pubblici

Argomenti

Il corso è giunto alla 2ª edizione, pensata per chi desidera approfondire e rimanere aggiornato sugli argomenti seguenti:

  • Il Codice dei Contratti
  • Le Linee Guida ANAC e la nuova disciplina
  • Procedure di affidamento dei lavori, servizi, forniture
  • Il principio di rotazione: la corretta applicazione dell'istituto e le possibilità di deroga a seconda delle modalità di affidamento

Informazioni percorso

Card image
Docenti

Massimo Farina - Team DirICTo


Scarica la scheda del corso

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante per richiedere informazioni.