La chiarezza del diritto, la comprensibilità e la fruibilità delle norme legislative e regolamentari sono un valore importante della nostra democrazia. Per queste ragioni, le regole di accessibilità alle norme da parte dei cittadini è fonte di certezza del diritto, di efficienza ed efficacia dellimpianto legislativo. Le norme chiare e comprensibili vengono meglio assorbite ed applicate nella sua potestà obbligatoria.
La qualità della scrittura delle norme non è una sola questione tecnica o di stile, ma un ulteriore esercizio della democrazia. Il linguaggio con cui vengono scritte le norme ha una capacità di indirizzare la vita quotidiana di ciascun individuo, con la creazione di regole e divieti in cui il cittadino stesso deve districarsi a tutti i livelli.
La libertà di ciascuno di noi passa anche dalla realizzazione di un dialogo tra cittadini ed istituzioni fondato su un linguaggio comune che sappia essere corretto e allinsegna della lealtà; per questo sono necessarie le moderne tecniche del drafting.