Aspetti problematici e prospettive di soluzione
Un responsabile per la transizione al digitale di un ente locale di medie dimensioni, nella propria attività quotidiana, si trova ad affrontare una pluralità di ostacoli che senza dubbio rallentano il percorso di sviluppo, vanificando in parte gli ambiziosi obiettivi tratteggiati in ambito nazionale e sovranazionale.
Si tratta sia di scogli normativi che di refrattarietà legate ad una "mentalità vecchia" della cosa pubblica, ma anche di debolezza strutturale di fronte alla mole degli adempimenti.
Tutto questo porta alla errata percezione della digitalizzazione come una fastidiosa "Spada di Damocle" piuttosto che come motore di un apparato in evoluzione.
Questo contributo vuole offrire delle prospettive pratiche di soluzione, analizzando le azioni concrete che possono essere poste in essere, tanto in generale quanto in alcuni ambiti di maggior pregnanza, con l'intento di declinare la transizione digitale come una vera opportunità di crescita sia per le Pubbliche amministrazioni che per le comunità amministrate.