Comunità Energetiche Rinnovabili e Autoconsumatori Collettivi

Il cambiamento climatico, l'inquinamento, lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e la perdita di biodiversità si combinano per creare uno straordinario "debito ambientale" che deve essere compensato e riequilibrato. Per questo motivo i governi di tutto il mondo stanno attualmente adottando misure per ridurre le emissioni di gas serra prodotte dai combustibili fossili al fine di prevenire i loro peggiori effetti sul cambiamento climatico.

L'Unione Europea ha lanciato nel 2019 il Green Deal: un accordo che pone le energie rinnovabili al centro della transizione verso l'energia pulita, così da rendere l'Europa il primo continente con un impatto netto zero sul clima entro il 2050.

Uno dei modi più promettenti per promuovere la diffusione dell'energia rinnovabile è attraverso lo sviluppo di Comunità di Energia Rinnovabile (CER) il cui obiettivo è responsabilizzare i residenti della comunità stessa ad assumere il controllo dei loro bisogni energetici riducendo la dipendenza dalle fonti energetiche convenzionali.

Obiettivi

Durante il corso esamineremo il ruolo delle Comunità di Energia Rinnovabile nella transizione energetica ed esploreremo gli aspetti legali, amministrativi per la costituzione e gestione delle CER, entità che rappresentano una vera e propria rivoluzione nella produzione elettrica decentralizzata oltre che analizzarne i molti vantaggi: accesso diffuso all’energia rinnovabile, miglioramento della sicurezza energetica, promozione dello sviluppo economico locale.

Argomenti

  • Il Green Deal Europeo e l'importanza delle energie rinnovabili;
  • Contesto attuale;
  • Il ruolo delle CER nella transizione energetica europea;
  • Cosa sono le comunità di energia rinnovabile e quali sono i loro vantaggi.

Informazioni percorso

Card image
Docenti

Andrea Sacchetto - Profilo LinkedIn


Scarica la scheda del corso

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante per richiedere informazioni.