La gestione documentale è un processo che caratterizza l'intero ciclo di vita del documento informatico e si suddivide in tre fasi fondamentali: formazione, gestione e conservazione. Nell'ambito di ognuna delle suddette fasi le amministrazioni sono chiamate a svolgere una serie di attività che si distinguono per complessità, impatto, natura, finalità e/o effetto, anche giuridico, alle quali corrispondono approcci metodologici e prassi operative distinte.
Il corso, della durata di 4 ore suddivise in due mattine, fornisce le competenze di base della disciplina e dei principali adempimenti in materia di gestione e conservazione documentale nella Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione al ruolo del Responsabile della gestione documentale e del Responsabile della conservazione, figure chiave per la trasformazione digitale.
A tal fine, saranno approfondite le disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. n. 82/2005), del Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa (D.P.R. 445/2000) e le regole previste dalle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).