La redazione degli atti amministrativi nella PA digitale

Il corso fornisce adeguati strumenti di conoscenza per la redazione atti amministrativi conforme alle disposizioni normative, anche alla luce degli orientamenti espressi dalla giurisprudenza, dal Garante per la protezione dati e dall'ANAC.
A tal fine, saranno analizzati i requisiti essenziali dell'atto amministrativo e la disciplina rilevante in materia di competenza e motivazione, nonché le criticità operative connesse ai poteri di autotutela e di semplificazione procedimentale.
Ulteriori approfondimenti saranno condotti sulla digitalizzazione degli atti amministrativi: per tali ragioni, si procederà alla disamina dei principi desumibili dal Codice dell'Amministrazione digitale e dei profili derivanti dall'applicazione delle nuove regole in materia di pubblicità, pubblicazione ed accessibilità.

Obiettivi

  • Evidenziare le differenze e le caratteristiche di atti, provvedimenti, ordini, delibere, determinazioni, disposizioni e circolari-delega di firma alla luce dei vincoli imposti dalla trasparenza e dalla privacy

Argomenti

  • Il documento amministrativo
  • Le varie forme di un documento e la loro validità
  • Le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
  • Istruttoria, tecniche di redazione ed emanazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi
  • La Guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione di AgI

Informazioni percorso

Card image
Docenti

Alessia Palladino - Team DirICTo


Scarica la scheda del corso

Richiedi informazioni

Compila il form sottostante per richiedere informazioni.