Informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e delle ulteriori normative vigenti


Premessa

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione della piattaforma software in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo utilizzano. Si tratta di un'informativa che è resa, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R) e delle ulteriori normative vigenti, a coloro che interagiscono ("Utenti" o "interessati") con questa piattaforma. L'informativa non è estendibile a ulteriori piattaforme eventualmente consultati dall'utente tramite link.
Secondo la normativa indicata, tutti i trattamenti saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli Utenti.


1. Finalità del trattamento dei dati

Halley Veneto S.r.l. tratta i Suoi dati esclusivamente per le seguenti finalità:

  1. Finalità precontrattuali e contrattuali relative ai servizi erogati da Halley Veneto S.r.l. per quanto riguarda l'iscrizione a webinar e/o a corsi formativi in aula;
  2. Corrispondenza con la Società attraverso l'utilizzo dell'apposito campo;
  3. Utilizzo della piattaforma X Desk;
  4. Navigazione del sito web.

I dati che vengono trattati sono:
Dati comuni, quali nome e cognome ed indirizzo e-mail. Tali dati vengono utilizzati per le finalità di cui alle lettere a), b) e c). Il conferimento dei suddetti dati è obbligatorio per l'attivazione dei servizi richiesti o per la trasmissione di corrispondenza alla Società. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l'utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste.
Dati di navigazione, in quanto i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questa piattaforma acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tra i dati raccolti sono comprese informazioni relative agli accessi, quali gli indirizzi IP ed i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, nonché altri parametri riguardanti l'ambiente informatico utilizzato dagli utenti. Questi dati vengono utilizzati solo per ottenere informazioni anonime sul sito; sono conservati per il tempo definito dalle normative applicabili di riferimento e/o in caso di reati informatici contro il sito.


2. Cookie

I cookie sono piccoli file di testo inviati da un sito ai suoi computer, dove vengono memorizzati prima di essere ritrasmessi agli stessi siti dell'utente successivo. I cookie delle cosiddette terze parti, tuttavia, sono impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando: su ogni sito possono essere presenti elementi come immagini, mappe, suoni e collegamenti specifici a pagine web di altri domini ospitati su diversi server rispetto al sito. I cookie vengono utilizzati per diversi scopi: esecuzione di autenticazione, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su configurazioni specifiche degli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze. Un cookie non può recuperare altri dati dal disco rigido, trasmettere virus o acquisire indirizzi email. Ogni cookie è unico per il browser dell'utente.
Nel nostro sito non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.
Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.


3. Modalità di trattamento dei dati. Conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali viene effettuato in maniera automatizzata con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza mediante l'utilizzo delle misure tecnico organizzative sancite dal nostro sistema di gestione integrato secondo gli standard ISO9001, ISO27001, ISO27018, ISO20001, ISO22301 ed il modello organizzativo adottato a norma del D.L. 231/2001. Salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria, i dati personali di navigazione vengono archiviati per il tempo necessario a fornire il servizio e quindi immediatamente cancellati; i cookie installati dal sito sono temporanei e le informazioni ivi memorizzate non persistono per più di sette giorni. Il periodo di conservazione dei dati sottesi alle relazioni contrattuali è calcolato secondo la legge italiana (10 anni dall'esecuzione del rapporto contrattuale).


4. Comunicazione dei dati

I dati personali trattati da Halley Veneto S.r.l. possono essere comunicati a terzi incaricati della prestazione di servizi relativi alle attività del sito ed all'esecuzione di obblighi contrattuali nei confronti di Halley Veneto S.r.l. quali, ad esempio, fornitori di servizi di tecnologia e telecomunicazione, fornitori di servizi logistici, operatori di sistemi, avvocati, commercialisti etc., nonché ai soggetti individuati dalla legge.
L'elenco dei fornitori nominati responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della Società.
I dati non vengono diffusi in alcun modo e non vengono trasferiti al di fuori del territorio EU-SEU, se non per ragioni esclusivamente tecniche. Si precisa, infatti, che i soggetti esterni operanti in qualità di addetti alla gestione o manutenzione degli strumenti elettronici sono in taluni casi soggetti residenti in USA rispetto ai quali in ogni caso è garantita l'adesione alla convenzione Privacy Shield tra Unione Europea e Stati Uniti d'America e del Privacy Shield svizzero (LogMeIn).


5. Reclami

È possibile presentare un reclamo all'Autorità Garante per la privacy in ogni caso di trattamento illecito dei dati.


6. Diritti degli interessati

Gli articoli 15, 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento UE 679/2016 consentono agli interessati di esercitare diritti specifici, tra cui ottenere dal titolare del trattamento la conferma dell'esistenza e del trattamento dei propri dati personali e la possibilità di averli disponibili in formato intelligibile; l'interessato ha diritto di conoscere l'origine dei dati, le finalità e le modalità del trattamento, la logica applicata al trattamento, i dati identificativi del referente interno e i soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. Gli interessati hanno anche il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione e la limitazione dei dati, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati stessi.


7. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è
Halley Veneto S.r.l.
Sede Legale: Viale della Stazione, 2 30020 Marcon Venezia
P.IVA e C.F.: 02808610279 Reg. imprese n. 02808610279
Telefono: 041-5951-441
PEC: halleyveneto@legalmail.it
Email: info@halleyveneto.it
Sito Internet: www.halleyveneto.it.
Gli interessati possono far valere i loro diritti, come disciplinati dagli articoli 15, 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento UE 679/2016, scrivendo a: Halley Veneto S.r.l., Sede Legale: Viale della Stazione, 2 - 30020 Marcon (VE), PEC: halleyveneto@legalmail.it.


8. Data Protection Officer (DPO)

Il Data Protection Officer è contattabile ai seguenti recapiti: Email: privacy@boxxapps.com
Il testo della presente informativa è aggiornato alla data del 4 febbraio 2020.